Data di ultima modifica: 
01 Aprile 2020

Filamenti Urbani

Teatro e comunità, a Cento e dintorni

Grazie al Bando Cultura 2020 del Comune di Cento e all’associazione Raku, è nato a Cento (FE) il progetto Filamenti Urbani, un percorso di ricerca teatrale che mette in comunicazione i cittadini, condivide le loro storie e ne esplora le potenzialità.

Miriamo a formare una rete che possa racchiudere le variegate e, talvolta, isolate voci del territorio, fungendo al tempo stesso da sostegno, incubatore e contenitore della loro espressione artistica.

Il nostro obiettivo è contribuire a formare un territorio che si prenda cura di sé stesso.

Per fare questo, organizziamo regolarmente laboratori teatrali, spettacoli, concerti, conferenze e workshop. Il tutto culmina ogni anno con Cento Contempla, la grande festa del teatro e delle arti, che a giugno invade le strade e le piazze di Cento.

Nonostante la particolare condizione in cui ci troviamo a seguito dell’epidemia del Covid-19, l’arte non si ferma. Continua ad esistere e si trasforma utilizzando i social per promuovere piccole #reazionipoetiche.

Queste sono piccoli gesti di vita quotidiana per reagire alla situazione attuale nel pieno rispetto delle regole: appendere per strada o scrivere con un gesso la nostra citazione preferita, così come creare storie partendo da 5 oggetti che ci troviamo intorno ogni giorno, per poi condividere tutto sui social e formare una narrazione collettiva. (progetto Re-azioni poetiche)

Piccole re-azioni che stanno avendo un’eco nazionale grazie alla collaborazione con altre associazioni e registi teatrali tra cui 'Luoghi Comuni' di Fermignano con Alice Toccacieli, ideatrice del progetto, 'Tra i binari' a Empoli, 'Officine Cavane' a Sanminiato e Vincenzo Picone a Parma.


Per info e iscrizioni alle attività:  Luca Dal Pozzo tel. 331 2131907 - email filamentiurbani@gmail.it  -  sito www.filamentiurbani.it - Fb https://www.facebook.com/filamentiurbani/  -   Instagram @filamentiurbani

-----------------------------

Raku è un termine giapponese che significa “ gioire il giorno”, essere in armonia con le cose e con gli uomini.

Da questo impegno nasce l’Associazione Raku, un’associazione no profit che lavora da vent’anni sul territorio di Cento, Bologna e provincia occupandosi di accoglienza (con due case famiglia per accoglienza minori), organizzando eventi e attività culturali per promuovere il benessere di comunità e la sensibilizzazione su temi quali affido, adozione e accoglienza dell’altro. Dopo anni di formazione teatrale e artistica, oltre a una pregressa formazione nel sociale, gli operatori di Raku oggi sono diventati un punto di riferimento per la comunità per quanto riguarda progetti artistici e di partecipazione attiva, organizzando laboratori aperti a tutta la cittadinanza ed eventi collettivi per metter in relazione le persone.

[comunicato stampa  di Andrea Magoni - Comunicazioni e ufficio stampa  - email andrea.magoni@gmail.com]      

Dove rivolgersi: 
Cento - via Pedagna 2 Corporeno
3312131907

Condividi