Data di ultima modifica: 
14 Gennaio 2021

Traffico: modificate le regole di accesso al centro storico

Qualità dell’aria: anche Cento, in quanto Comune con più di 30mila abitanti, modifica le regole di accesso al traffico in centro storico.

Il sindaco ha firmato una nuova ordinanza che di fatto adotta le nuove disposizioni al Pair 2021 appena decise dalla giunta regionale.

Rispetto all'ordinanza dello scorso 1 ottobre sono due i parametri che cambiano e introducono maggiori restrizioni per chi intende percorrere in auto le vie del centro storico: il primo è collegato con il tipo di veicolo a motore, mentre il secondo è relativo alla scadenza del provvedimento che slitta dal 31 marzo al 30 aprile 2021.

Come disposto ad ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, nelle vie che si trovano dentro al centro storico, è esteso il divieto alla circolazione anche per i veicoli Euro 2 ed Euro 3. Rimane sospeso invece il divieto per l’Euro 4.

Sono sempre escluse dal provvedimento restrittivo le strade e le vie di accesso alle strutture di ricovero e cura come l’ospedale.

Ogni volta che anche per la qualità dell’aria di Cento si registrerà il bollino rosso - gli aggiornamenti sono ogni lunedì e giovedì - scatterà il divieto alla circolazione in centro storico anche per gli Euro 4.

Sempre in caso di bollino rosso si attiveranno anche tutta una serie di restrizioni e divieti per il riscaldamento.

Leggi l''ordinanza del Sindaco n°1/2021 e gli approfondimenti su misure restrittive 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
051 6843160
051 6843380
Area tematica: 
Qualità dell'aria