Data di ultima modifica: 
22 Luglio 2020

"Sotto le stelle" alla Rocca di Cento

​Dal 6 al 27 luglio 2020 - Programma delle proiezioni e mostre fotografiche nel Cortile della Rocca di Cento a cura del Fotoclub il Guercino.

"Uno sguardo sul mondo - 33° Edizioni proiezioni audiovisivi". Le mostre sono visitabili fino al 27 Luglio, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00 e i giorni feriali nelle serate di apertura della Rocca in occasione degli eventi programmati per "Cento Notti d'Estate 2020".

Programma Proiezioni:

Lunedì 06/07/2020 - ore 21.15 
Denis Fornaciari: "Emozioni dal Sud America, Patagonia, Perù, Pantanal"

Giovedì 16/07/2020 - ore 21.15
Daniele Romagnoli: "Corri ragazzo corri. Made in Bangladesh"

Lunedì 20/07/2020 ore 21.15
Gianni Giatti: "Le immagini raccontano"

Programma mostre

Lunedì 06/07/2020, ore 20.00
Inaugurazione della mostra di Eugenio Fieni "Il mio mondo in bianco e nero"

e delle mostre dei Soci del Fotoclub "Il Guercino"
"L'Effimero e l'Eterno" e "Immagini dal Lockdown"

Ingresso gratuito

Comunicato stampa
"Ha preso il via l'estate fotografica centese. Nella splendida cornice del Castello della Rocca, nell'ambito delle iniziative del programma "Cento Notti d'Estate 2020" promosso dal Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro Borgatti, il Foto Club "il GUERCINO" B.F.I. di Cento ha inaugurato nella giornata di ieri, gli appuntamenti con la fotografia.
Taglio del nastro per le mostre allestite all'interno delle sale della Rocca. Al primo piano ospite il maestro del Bianco e Nero reggiano, Eugenio Fieni, con la mostra fotografica "Il mio mondo in bianco e nero" alla presenza dell'autore. Trenta stampe fine art che testimoniano la maestria dell'autore nella gestione del bianco e nero, derivanti da scansioni di negativi all'infrarosso scattati dal 1993 al 2003. Una tecnica particolare che necessita di grandi capacità fotografiche e di stampa. 
Al piano terra due mostre dei Soci del Foto Club centese: la prima dal titolo "L'effimero e l'eterno", una collettiva che vede esposti piccoli portfolio sviluppati da quello che è stato il tema nazionale proposto nel 2019 dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). 
L'altra mostra sempre dei Soci del Foto Club, dal titolo "Immagini dal Lockdown" è di grande attualità ed è formata da scatti fatti dai soci durante la quarantenaogni settimana veniva scelto un tema, che i soci hanno sviluppato e partecipavano ad un concorso interno. In mostra i migliori scatti selezionati. 
In serata, quando il cielo si è fatto scuro, sono stati proiettati audiovisivi fotografici di Denis Fornaciari, autore di Reggio Emilia, che ha fatto viaggiare il pubblico con la fantasia con "Emozioni dal Sud America" immagini dal Perù, Argentina e Pantanal. A chiudere la serata un'emozionante omaggio al Maestro Ennio Morricone, scomparso proprio ieri: la danza dell'acqua alle cascate dell'Iguazú, su musica di Morricone. "

Condividi